info@pessrl.191.it  - Progetti & Servizi S.r.l.

Home
Progetti & Servizi S.r.l.
Via Lombardia, 88
16033 Lavagna (GE)
Tel: 0185.399056 Fax: 0185.390472
Preventivo
Sicurezza sul Lavoro Progettazione H.A.C.C.P. Certificazioni ISO Antincendio Energie Alternative Risparmio Energetico Pratiche Autorizzative Privacy News
Siamo aperti dal Lunedì al Giovedì, dalle 08:30 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 17:30 - Venerdì dalle 08:30 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 16:30

Un impianto che funziona ad energia geotermica è composto da:
- SONDA GEOTERMICA inserita in profondità per scambiare calore con il terreno;
- POMPA di CALORE installata all'interno dell'edificio;
- SISTEMA di DISTRIBUZIONE del calore "a bassa temperatura" all'interno dell'ambiente (impianti a pavimento, pannelli radianti, bocchette di ventilazione, ecc…)

Lo scambio di calore con il terreno avviene tramite la sonda di captazione, installata con una perforazione del diametro di pochi centimetri, in un foro scavato accanto all'edificio, invisibile dopo la costruzione.
Il numero delle sonde geotermiche e la profondità d'installazione (da 50 a 150 metri) variano in funzione dell'energia termica richiesta.

Impianto Geotermico

Per effettuare una scelta appropriata del sistema di riscaldamento, è necessario analizzare preventivamente una serie di fattori che possono influire sull'aspetto economico ed ambientale dell'intero impianto: le condizioni climatiche ed ambientali del luogo dove è situato l'edificio, la tipologia, la destinazione d'uso e le caratteristiche strutturali dell'edificio stesso.  

Studiamo le varianti applicabili a edifici con distribuzione a pavimento radiante (edifici nuovi o esistenti), oppure con distribuzione a corpi riscaldanti (generalmente stabili esistenti con progetti di ristrutturazione), e affianchiamo il cliente per scegliere il sistema di condizionamento e riscaldamento a lui più appropriato.