La qualità è il risultato di un modello produttivo che trova nella "fabbrica snella"
i suoi caratteri fondamentali. Implementare un "sistema di qualità" vuoi dire migliorare
l'efficienza e l'efficacia di ogni processo produttivo in termini di tempi, costi,
eco-compatibilità, sicurezza e soddisfazione del cliente.
L'attività di consulenza consiste nella realizzazione di una conduzione aziendale
mirata alla qualità, attraverso la diffusione di cultura, criteri e metodologie applicative
orientate al miglioramento continuo.
In tale campo è possibile sia implementare un sistema qualità partendo da zero, oppure
effettuare un’operazione di manutenzione volta a sviluppare dei progetti di miglioramento.
I benefici del programma di intervento per aziende che già hanno implementato il sistema qualità, si esplicano nella partecipazione globale del personale al miglioramento della Qualità ed abbattimento di tempi e costi dei processi aziendali, nella crescita continua di motivazione e coinvolgimento ed infine nell’acquisizione convinta e generalizzata di strumenti e tecniche mirate al miglioramento continuo.
I benefici più significativi apportati dall'implementazione di un sistema di gestione della qualità secondo i requisiti della UNI EN ISO 9001:2008: miglioramento della produttività e dell'efficienza organizzativa - garantire una maggiore soddisfazione del cliente - maggiore credibilità presso il mercato dell'immagine aziendale -miglioramento di prestazioni, del coordinamento e della produttività -acquisizione e mantenimento della qualità del prodotto per soddisfare le esigenze del Cliente -Evidenza per Clienti attuali e potenziali della capacità organizzativa - apertura di nuove opportunità di mercato e mantenimento di quote attuali.