info@pessrl.191.it  - Progetti & Servizi S.r.l.

Home
Progetti & Servizi S.r.l.
Via Lombardia, 88
16033 Lavagna (GE)
Tel: 0185.399056 Fax: 0185.390472
Preventivo
Sicurezza sul Lavoro Progettazione H.A.C.C.P. Certificazioni ISO Antincendio Energie Alternative Risparmio Energetico Pratiche Autorizzative Privacy News
Siamo aperti dal Lunedì al Giovedì, dalle 08:30 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 17:30 - Venerdì dalle 08:30 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 16:30

L'Attestato di qualificazione energetica è un documento transitorio, introdotto dal Decreto Legislativo 311/06, che sostituisce l'attestato di certificazione energetica in quelle regioni sprovviste dei necessari decreti attuativi, ovvero in tutte ad esclusione della regione Lombardia e delle province autonome di Trento e Bolzano.

L'attestato di qualificazione energetica non è redatto da organismi pubblici, ma da un professionista privato qualificato, normalmente il progettista dell’edificio e degli impianti, che lo predispone per conto e nell’interesse del costruttore e che poi cura di farlo asseverare dal direttore dei lavori.

L'asseverazione da parte del direttore lavori ha la funzione di confermare la correttezza dell’attestato predisposto ma tale asseverazione non ha comunque la valenza di una asseverazione giurata, documentata con verbale notarile e non richiede particolari formalità.

Qualificazione Energetica

L’attestato di qualificazione energetica può essere predisposto a cura dell’interessato al fine di semplificare il rilascio della certificazione energetica; tuttavia tale documento non costituisce l’attestato di certificazione energetica dell’edificio ed è valido fino all’entrata in vigore delle Linee Guida nazionali.