info@pessrl.191.it  - Progetti & Servizi S.r.l.

Home
Progetti & Servizi S.r.l.
Via Lombardia, 88
16033 Lavagna (GE)
Tel: 0185.399056 Fax: 0185.390472
Preventivo
Sicurezza sul Lavoro Progettazione H.A.C.C.P. Certificazioni ISO Antincendio Energie Alternative Risparmio Energetico Pratiche Autorizzative Privacy News
Siamo aperti dal Lunedì al Giovedì, dalle 08:30 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 17:30 - Venerdì dalle 08:30 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 16:30

Un impianto fotovoltaico trasforma direttamente l’energia solare in energia elettrica. Esso è composto essenzialmente da:

- moduli o pannelli fotovoltaici;

- inverter, che trasforma la corrente continua generata dai moduli in corrente alternata;

- quadri elettrici e cavi di collegamento.

Essi possono essere connessi alla rete elettrica di distribuzione o direttamente a utenze isolate, tipicamente per assicurare la disponibilità di energia elettrica in zone isolate.

Gli impianti fotovoltaici, così come gli impianti solari termici utilizzano il sole come fonte energetica, catturandone la radiazione attraverso superfici captanti: mentre i moduli fotovoltaici trasformano direttamente la radiazione solare in energia elettrica, i pannelli solari termici utilizzano l’energia termica del sole per riscaldare l’acqua da utilizzare per uso igienico sanitario o per il riscaldamento degli ambienti.

Impianto fotovoltaico

 

E’ da tener presente che l’impianto fotovoltaico è caratterizzato da un elevato costo iniziale (dovuto essenzialmente all’elevato costo dei moduli) e da una produzione discontinua a causa della variabilità della fonte energetica (il sole).
Progetti & Servizi è in grado di darti il giusto supporto per dimensionare correttamente l’impianto fotovoltaico che fa al caso tuo. Curiamo l’iter burocratico per la connessione alla rete del Distributore dell’Energia; seguiamo la Direzione Lavori e diamo assistenza alle ditte installatrici, designate per l’implementazione degli interventi definiti in fase di progetto. Infine collaudiamo l’opera realizzata e inoltriamo le relative pratiche al G.S.E. (Gestore dei Servizi Energetici), per il riconoscimento delle tariffe incentivanti.