info@pessrl.191.it  - Progetti & Servizi S.r.l.

Home
Progetti & Servizi S.r.l.
Via Lombardia, 88
16033 Lavagna (GE)
Tel: 0185.399056 Fax: 0185.390472
Preventivo
Sicurezza sul Lavoro Progettazione H.A.C.C.P. Certificazioni ISO Antincendio Energie Alternative Risparmio Energetico Pratiche Autorizzative Privacy News
Siamo aperti dal Lunedì al Giovedì, dalle 08:30 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 17:30 - Venerdì dalle 08:30 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 16:30

La questione centrale per l’acquirente, però, è trovare soluzioni di riscaldamento efficaci e a costi contenuti, laddove la convenienza economica è diventata un fattore chiave a causa del continuo aumento dei prezzi dei combustibili fossili come il petrolio e il metano.

 

Come fare? Progetti & Servizi ti guiderà attraverso le varie tipologie di impianto, e ti aiuterà a scegliere quello più adatto alle tue esigenze.

Impianti di riscaldamento

Per garantire la piena efficienza di un impianto, è necessario che ogni suo elemento costitutivo sia armonizzato in modo ottimale con gli altri.
Nel 90% dei casi, l'emissione del calore negli ambienti è affidata ai radiatori. Montando una valvola termostatica sui singoli radiatori della casa è possibile regolare con precisione la quantità di calore necessaria per ciascun ambiente.
La distribuzione del calore è affidata invece alle tubature, che devono essere sempre bene isolate al fine di evitare dispersioni di energia. Il calore viene convogliato nei tubi per mezzo della pompa di circolazione. Il corretto dimensionamento e la regolazione ottimale della pompa devono essere effettuati da un tecnico specializzato, il quale utilizza all'uopo un particolare parametro detto curva di rendimento.
Un altro elemento fondamentale dell'impianto di riscaldamento è il generatore di calore, ossia la caldaia. Sia che si tratti di sistemi di raffreddamento o di condensazione (utilizzo di una parte dell'energia contenuta nel gas combusto), le possibilità di scelta sono molteplici e vanno valutate in modo scrupoloso. In genere la caldaia è attivata in funzione della temperatura esterna e/o di una regolazione a tempo (timer).
La regolazione ottimale di tutti gli elementi anzidetti va affidata a un impiantista qualificato. Tale operazione si effettua in base a diversi parametri di sistema e/o di un calcolo del carico termico, della rete di tubazioni oppure in base alla registrazione delle valvole.