info@pessrl.191.it  - Progetti & Servizi S.r.l.

Home
Progetti & Servizi S.r.l.
Via Lombardia, 88
16033 Lavagna (GE)
Tel: 0185.399056 Fax: 0185.390472
Preventivo
Sicurezza sul Lavoro Progettazione H.A.C.C.P. Certificazioni ISO Antincendio Energie Alternative Risparmio Energetico Pratiche Autorizzative Privacy News
Siamo aperti dal Lunedì al Giovedì, dalle 08:30 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 17:30 - Venerdì dalle 08:30 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 16:30

Stress Lavoro - Correlato

Lo stress lavoro-correlato è un concetto introdotto dall’Accordo Europeo sullo Stress da Lavoro dell’8 ottobre 2004, e definito quale "condizione che può essere accompagnata da disturbi o disfunzioni di natura fisica, psicologica o sociale ed è conseguenza del fatto che taluni individui non si sentono in grado di corrispondere alle richieste o aspettative riposte in loro".

 

Non tutte le manifestazioni di stress sul lavoro possono essere considerate come Stress Lavoro-Correlato. Lo Stress Lavoro-Correlato è solo quello causato da fattori propri del contesto e del contenuto del lavoro.

Il Testo unico sulla sicurezza (D. Lgs. n. 81/2008) richiede che lo Stress Lavoro-Correlato venga incluso nella Valutazione obbligatoria dei Rischi nei Luoghi di Lavoro. La Valutazione del Rischio Stress Lavoro-Correlato, in particolare, va effettuata (come per tutti gli altri fattori di rischio) dal Datore di Lavoro, avvalendosi del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, con il coinvolgimento del Medico Competente e del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, se nominati.
Le attività di valutazione del Rischio Stress Lavoro-Correlato devono essere compiute facendo riferimento a tutti i lavoratori, compresi dirigenti e preposti, e prendendo in esame non singoli, ma gruppi omogenei di lavoratori esposti a rischi dello stesso tipo.

Secondo le indicazioni fornite dalla "Commissione Consultiva Permanente”, istituita dal Testo Unico sulla Sicurezza, la valutazione va articolata in due fasi: una preliminare obbligatoria e una da attivare solo se, nella prima fase, vengono rilevati elementi di rischio stress e le misure fino a quel momento adottate sono risultate inefficaci.