info@pessrl.191.it  - Progetti & Servizi S.r.l.

Home
Progetti & Servizi S.r.l.
Via Lombardia, 88
16033 Lavagna (GE)
Tel: 0185.399056 Fax: 0185.390472
Preventivo
Sicurezza sul Lavoro Progettazione H.A.C.C.P. Certificazioni ISO Antincendio Energie Alternative Risparmio Energetico Pratiche Autorizzative Privacy News
Siamo aperti dal Lunedì al Giovedì, dalle 08:30 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 17:30 - Venerdì dalle 08:30 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 16:30

La Legge 10/1991 è la norma italiana sul contenimento dei consumi energetici: essa impone che gli edifici di nuova costruzione e i nuovi impianti di riscaldamento siano realizzati secondo certi criteri in modo da minimizzare la richiesta energetica (con l'opportuno isolamento termico delle strutture) e ottimizzare il rendimento degli impianti. In sostanza è una relazione progettuale che il committente di un lavoro (manutenzione straordinaria, ristrutturazione, ampliamento, o nuova costruzione) deve allegare al progetto edilizio da presentare presso il Comune per il relativo permesso edilizio. Con la relazione, si dimostra che l’organismo edilizio, compreso i suoi impianti, ha una performance energetica che rientra nei parametri minimi richiesti. Le norme stabiliscono in funzione dell’abitazione e della zona climatica nella quale si trova, l’indice di prestazione energetica minimo richiesto.

Legge 10/1991

Il progetto dell’organismo edilizio (edificio + impianti) dovrà essere tale da soddisfare questo limite minimo. Prestazioni migliori si tradurranno in una Classe Energetica più elevata, attestata al termine della costruzione stessa.

Progetti & Servizi effettua sopralluoghi tecnici ed analisi delle caratteristiche strutturali degli edifici (esistenti o di nuova realizzazione) comprese quelle degli elementi opachi e trasparenti; analisi dell’impianto di riscaldamento per edifici esistenti con eventuale integrazione dell’impianto di climatizzazione; consulenza e progettazione dell’impianto di climatizzazione estiva e invernale per gli edifici di nuova realizzazione; redazione di Relazione Tecnica (ex Legge 10/91) per la rispondenza alle prescrizioni in materia di contenimento del consumo energetico.